Eventi

Liberi dalle paure: il ciclo di eventi dedicati alla demenza

/Liberi dalle paure - EVENTI/Immagine_promozionale_sfondo gialle.jpg

Liberi dalle paure: il ciclo di eventi dedicati alla demenza

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, l’Istituto di salute pubblica (IPH) dell’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino (DSS), Pro Senectute Ticino e Moesano, Alzheimer Ticino, la Città di Lugano, Lugano Istituti Sociali (LIS), l’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e la Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS) del Sottoceneri (CRSS), è lieto di annunciare l’inizio di un ciclo di incontri che esplorerà le esperienze dei familiari curanti di persone affette da demenza.

In cinque serate, un gruppo di esperti di diversi ambiti e provenienza approfondirà temi fondamentali legati alla cura e all'assistenza. Durante gli incontri saranno proiettati video animati che illustrano la demenza dal punto di vista dei familiari curanti. Questi familiari, che negli ultimi anni hanno contribuito ai progressi della ricerca in Ticino, arricchiranno la discussione insieme agli esperti, alle istituzioni e a Giancarlo Dillena, docente di comunicazione mediatica e moderatore del ciclo di eventi.

Tutti gli incontri si terranno nell’Aula polivalente del Campus Est USI-SUPSI (Settore A) dalle 17:30 alle 19:00, in lingua italiana. 

Il programma è scaricabile qui e prevede:


Cogliere i segnali - 24 ottobre 2024

Come riconoscere i sintomi?
Introduzione alle demenze, ai principali sintomi e ai passi per ottenere il primo supporto, inclusa la diagnosi

Saluti istituzionali del Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini, Primario del Servizio di cardiologia dell’Istituto Cardiocentro (EOC) e Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.

Gli esperti presenti saranno:

  • Prof. Emiliano Albanese, direttore dell'Istituto di Salute Pubblica dell'USI, epidemiologo ed esperto in declino cognitivo e demenza;
  • Dr. William Pertoldi, specialista in geriatria e medicina interna generale, responsabile dell'ambulatorio di geriatria della Clinica Luganese Moncucco;
  • Bettina Fontana Jopiti, familiare curante di persona affetta da demenza e testimonial iSupport Swiss


La locandina della serata è disponibile qui.

Chiedere aiuto - 5 Dicembre 2024

Quali forme di supporto esistono? Informazioni sulle risorse di supporto locali disponibili e strategie per coinvolgere altre persone nelle responsabilità di assistenza e nella ricerca di supporto.

Gli esperti presenti saranno:

  • Dr.ssa Anna De Benedetti, presidente della Commissione cantonale per l’implementazione della Strategia cantonale sulle demenze
  • Prof. Carlo De Pietro, Centro competenze pratiche e politiche sanitarie e Centro competenze pratiche e politiche sanitarie, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS-SUPSI)
  • Claudio Sulser, avvocato, ex calciatore professionista, familiare curante dal 2018 di persona affetta da demenza e testimonial iSupport Swiss 

Trovare tempo per sè - 20 febbraio 2025

Come trovare tempo per sé e per la persona assistita? Risorse e strategie per aiutare il familiare curante a preservare il proprio benessere e affrontare le sfide connesse all’assistenza.

Gli esperti presenti saranno:

  • Fra' Michele Ravetta, assistente sociale Canton Ticino
  • Prof.ssa Rita Pezzati (GINCO), Psicologa, Psicoterapeuta e professoressa in Psicologia dell’invecchiamento presso SUPSI
  • Erika Tricarico, familiare curante di persona affetta da demenza

Favorire l'autonomia - 27 marzo 2025

Come semplificare le attività quotidiane per aumentare l'autonomia? Istruzioni e strategie per preservare la dignità, la sicurezza e l'autonomia della persona con demenza in ogni fase della malattia e nelle attività quotidiane.

Gli esperti presenti saranno:

  • Roberto Farci, caporeparto reparto protetto, Istituti Sociali di Lugano (Casa Serena, Lugano), familiare curante e counselor
  • Simona Mazzagatti, Coordinatrice Progetto Amico e referente direttive anticipate per Croce Rossa Svizzera sezione del Sottoceneri, Formatrice per adulti 
  • Carla Norghauer, familiare curante di persona affetta da demenza

Leggere il comportamento - 15 maggio 2025

Come interpretare e gestire i cambiamenti che possono manifestarsi con la demenza? Consigli e strategie per leggere il comportamento della persona con demenza.

Gli esperti presenti saranno:

  • Prof. Rabih Chattat, Università di Bologna, esperto in Psicologia dell’invecchiamento, relazioni sociali e demenza
  • Dr. Paolo Paolantonio, Conservatorio della Svizzera italiana, esperto in partecipazione culturale
  • Fausta Pezzoli-Vedova, familiare curante di persona affetta da demenza e autrice del libro "Il filo spezzato"

Durante le serate saranno presenti banchetti informativi delle associazioni attive in Ticino. Inoltre, per permettere ai familiari curanti di partecipare all’evento verranno offerti degli spazi dedicati in cui i loro cari saranno accolti dai volontari e operatori dell’Associazione Alzheimer. Per prenotare il posto per il proprio caro si prega di scrivere a [email protected] o chiamare al numero 091 912 17 07.

Il ciclo di eventi fa parte del progetto “Liberi dalle paure. Rielaborare la demenza attraverso lo sguardo dei familiari curanti”, coordinato dalla Dr. Maddalena Fiordelli, docente e ricercatrice presso l’Istituto di salute pubblica dell’USI, e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica (FNS).


Immagini e video: Milly Miljkovic