Uniworld: un ponte tra l'USI e Verona

Servizio comunicazione istituzionale

Nel corso dell'anno accademico numerosi professori, docenti e ricercatori rendono visita all'Università degli Studi di Verona per svolgere un mese o più di attività collaborative, come la ricerca e l'insegnamento. Attraverso l'iniziativa Uniworld, l'ateneo veneto racconta poi la loro esperienza tramite dei brevi video, atti a divulgare i contenuti della cooperazione.

A rappresentare l'Università della Svizzera italiana in questa partnership, recentemente, è stato Emiliano Albanese, professore ordinario di Salute Pubblica presso la Facoltà di scienze biomediche e direttore dell'Istituto di salute pubblica (IPH). Presso l'Università degli Studi di Verona, Albanese ha collaborato a un progetto originariamente considerato dal professor Corrado Barbui e la professoressa Marianna Purgato, i quali avevano rilevato la necessità di porre rimedio alla difficoltà di riassumere e combinare i risultati delle numerose ricerche ed evidenze nell’ambito degli interventi finalizzati a migliorare la salute mentale della popolazione.

Il Prof. Albanese, nello specifico, ha contribuito al progetto introducendo una prospettiva metodologica in precedenza applicata collaborando con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), basata sulla fusione di due approcci. Questo sta permettendo lo sviluppo di un nuovo strumento, denominato "Verona-Lugano tool", in grado di distinguere e categorizzare le evidenze scientifiche nelle aree di promozione, prevenzione o trattamento dei disturbi mentali.

“Quella tra l'Università della Svizzera italiana e l'Università degli Studi di Verona è una joint venture - ha sottolineato Albanese nel video di Uniworld – che combina competenze altamente complementari". A livello svizzero, questa collaborazione ha inoltre portato allo stanziamento di un Scientific Exchange dell’SNSF al professor Emiliano Albanese per l’organizzazione di un evento pubblico, che avrà luogo il 4 settembre e di cui seguiranno dettagli, e di un workshop tematico dedicati alla salute mentale.

Di seguito il video realizzato nell'ambito dell'iniziativa Uniworld, con l'intervista a Emiliano Albanese.

Emiliano Albanese | Visiting Professor from Switzerland